Leonardo Global Solutions

Efficienza, ottimizzazione, risparmio e trasparenza: le parole chiave dell'attività di Leonardo Global Solutions.

Leonardo Global Solutions (prima Finmeccanica Global Services) è il service provider del Gruppo Leonardo. In linea con l’operazione di rebranding della Società Capogruppo, l’azienda ha cambiato la propria denominazione sociale in Leonardo Global Solutions il 1 giugno 2016 rinnovandosi anch’essa nel segno di Leonardo da Vinci.

 

Leonardo Global Solutions opera  con l’obiettivo di ottimizzare la gestione di servizi "no business critical" per tutto il Gruppo.

 

Operando nei settori del real estate, degli acquisti e dei servizi generali, gli obiettivi immediati di Leonardo Global Solutions sono:

 

  • il miglioramento della qualità, dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi;
  • la riduzione dei costi di gestione;
  • la razionalizzazione del capitale investito;
  • la creazione di valore per il Gruppo.

 

La mission di Leonardo Global Solutions è fondata sull'ottenimento della massima integrazione e ottimizzazione possibile nella fornitura di servizi per il Gruppo Leonardo, per dare la possibilità a quest'ultime di focalizzarsi sul proprio "core business", garantendo, allo stesso tempo, un contenimento dei costi ed un'elevata efficienza.

 

In ambito Real Estate, Leonardo Global Solutions si pone l'obiettivo di gestire e valorizzare il patrimonio immobiliare del Gruppo attraverso attività di:

 

  • asset management;
  • operative environmental management;
  • engineering & technical management;
  • property & operations.

 

Grazie a una rete di presidi territoriali, coordinati da un nucleo centrale, Leonardo Global Solutions governa un vasto patrimonio immobiliare di proprietà del Gruppo.

 

In ambito Acquisti,  Leonardo Global Solutions ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei costi operativi, alla razionalizzazione e al controllo della spesa, nonché al presidio e all’efficientamento dei relativi processi, attraverso la gestione centralizzata di attività di approvvigionamento e di servizi di supporto al procurement.

 

Leonardo Global Solutions presidia l’intero processo di approvvigionamento per le categorie merceologiche “core” e “no core” identificate, attraverso la gestione dell’intero processo d’acquisto, dalla raccolta, analisi e standardizzazione del requisito, alla pubblicazione degli avvisi di gara, alla negoziazione e selezione dei fornitori, fino alla contrattualizzazione e, per alcuni casi specifici,  alla gestione del ciclo passivo.

 

Con l’obiettivo di contruibire alla definizione dei processi e modalità operative comuni della Supply Chain di Gruppo, Leonardo Gloabl Solutions, garantisce anche lo sviluppo, l’implementazione, la gestione e il presidio di tutti i servizi centralizzati  di supporto al procurement.

 

Leonardo Global Solutions gestisce in modo centralizzato le attività di Facility Management e definisce le linee di indirizzo e le modalità di gestione per i servizi di: mensa, pulizie, vigilanza, manutenzione aree verdi, facchinaggio, arredi, traslochi e layout, cancelleria, centri stampa business travel e gestione delle flotte, individuando soluzioni di ottimizzazione delle attività, dei requisiti e dei livelli di servizio, finalizzate all’efficientamento dei costi nel rispetto degli standard richiesti.

0